A+  A-

Progetto

Progetto O.C.S.- Organizational Checkup System

La Direzione Regionale Ambiente e l'Agenzia Regionale Parchi della Regione Lazio hanno attivato un importante Progetto di Ricerca per promuovere la qualità della vita lavorativa dei dipendenti del Ruolo Unico Regionale del personale delle Aree Naturali Protette.

Presentato in occasione della II Conferenza del Sistema delle Aree Naturali Protette del Lazio, il progetto ha l'obiettivo principale di ottenere una "fotografia", il più possibile veritiera e fondata, del clima organizzativo e della qualità della vita lavorativa così come percepiti dagli stessi dipendenti. L'obiettivo generale sarà quello di fornire non solo una conoscenza dell'efficacia dei processi lavorativi, mettendone in evidenza i punti di forza e le aree di miglioramento, ma anche una preziosa occasione di crescita personale ed organizzativa.

Il progetto si concretizzerà operativamente nella compilazione, facoltativa e anonima, da parte dei dipendenti del Ruolo Unico della AA.NN.PP, di un questionario (O.C.S.- Organizational Checkup System) basato su un modello teorico d'indagine di rilevanza internazionale.
Un gruppo di dipendenti del Ruolo Unico, già appositamente formato, avrà il compito di coordinare le varie fasi del progetto.

Per la prima fase, a carattere esclusivamente operativo, è stata prevista l'attiva partecipazione delle Aree Protette al fine di supportare il gruppo di coordinamento. I Direttori sono stati invitati a indicare un proprio referente che verrà invitato a partecipare ad un incontro operativo con il gruppo di coordinamento per concordare gli aspetti logistico organizzativi della somministrazione del questionario.

Nelle fasi successive del progetto i dati, che ricordiamo essere anonimi, saranno raccolti dall'ARP ed elaborati dalla ditta incaricata. Al termine dell'elaborazione sarà diffusa una sintesi d'insieme di quanto emerso ed i risultati dell'indagine potranno costituire un utile strumento per la realizzazione di progetti e strategie di miglioramento organizzativo del lavoro.

Per ogni ulteriore informazione rimane a disposizione il personale del Settore Formazione che potrà essere contattato telefonicamente ai n. 06 51687346/7349/7343 o a mezzo e-mail: foresta.arp@parchilazio.it

Google Facebook MySpace Digg Technorati Delicious rss

NEWS

APPUNTAMENTI