A+  A-

Progetto

SITAP Lazio - Sistema Informativo Territoriale delle Aree Naturali Protette del Lazio

La Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n. 29 26/07/2006 "Regolamento per l'organizzazione interna dei settori e dei servizi del personale in servizio presso L'Agenzia Regionale per i Parchi e appartenente al RUR delle AA.NN.PP istituite dalla Regione Lazio e dell'ARP" prevede all'art. 8 la realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale delle Aree Protette (denominato SITAP)". In ottemperanza a quanto previsto, la Deliberazione ARP n. 1 del 30/11/2006 ha approvato il Documento per lo sviluppo del SITAP (Lazio Sistema Informativo Territoriale delle Aree Naturali Protette del Lazio) e la Determinazione Dirigenziale n. 39/PP del 05/12/2006 ha nominato il dott. Cristiano Fattori Responsabile di progetto e dei procedimenti per la realizzazione delle attività connesse al Documento stesso. La strutturazione del SITAP LAzio è di fondamentale importanza per la gestione dei dati territoriali-naturalistici e socio economici inseriti in una logica di sistema che vede coinvolte, oltre l'ARP, tutte le Aree Naturali Protette della Regione Lazio e gli uffici regionali. Il SITAP Lazio, strutturato secondo un preciso schema logico-fisico e secondo standard tecnici specifici, permette un continuo e dinamico flusso di dati la cui gestione coordinata consente una migliore efficienza ed efficacia nel supporto alle azioni progettuali e pianificatorie previste sul territorio. L'ARP, in questo contesto, garantisce questa attività con la costruzione e lo sviluppo del SITAP Lazio attraverso l'acquisizione, l'elaborazione e la restituzione dei dati nell'ambito del Sistema delle Aree Naturali Protette.
Gli obiettivi principali del SITAP Lazio, che opera trasversalmente con tutti settori dell'ARP, sono:
- strutturazione, aggiornamento e implementazione dei dati territoriali-naturalistici e socio-economici per la pianificazione regionale del Sistema delle Aree Naturali Protette;
- assistenza e supporto alle Aree Naturali Protette;
- supporto alle azioni di pianificazione e di conservazione del patrimonio naturale;
- supporto alle attività e progetti elaborati dai diversi settori dell'Agenzia Regionale Parchi;
- supporto alle attività di monitoraggio della biodiversità in collaborazione con degli Enti di gestione;
- collaborazione tecnico-scientifica con l'Osservatorio Regionale per la Biodiversità;
- formazione e aggiornamento del personale delle aree protette.

Tra le iniziative del SITAP Lazio spicca il sito web dedicato. Si tratta un progetto- pilota, coordinato dall'ARP con il supporto di tecnici esperti inquadrati all'interno delle Aree Protette Regionali.
Il WebGis, ancora in fase sperimentale e in corso di implementazione e aggiornamento, è stato sviluppato dalla società Infracom IT S.p.A. con l'utilizzo di tecnologie Open-Source (MapServer, PostgreSQL e PostGIS) e si pone tre obiettivi principali:
• condivisione, consultazione e distribuzione in rete dei tematismi ambientali, naturali e antropici relativi al Sistema delle Aree Protette del Lazio rappresentati da strati informativi (layer) vettoriali e raster (basi cartografiche a diverse scale);
• visualizzazione, interrogazione, download ed editing (in alcuni casi) dei dati cartografici vettoriali;
• fornitura di un servizio interattivo per l'archiviazione georeferenziata dei dati relativi all'attività di gestione delle pratiche di indennizzo per segnalazioni da danni da fauna selvatica, su colture e zootecnia, all'interno delle singole Aree Protette
• fornitura di un servizio interattivo per l'archiviazione georeferenziata dei dati relativi alle strutture e ai servizi delle Aree Protette afferenti al progetto "Accessibile...naturalmente".
La piattaforma GIS, denominata informcity, è attualmente accessibile, attraverso una user-id e una password, solo dalle singole aree protette.

Il SITAP Lazio fornisce un sostanziale contributo, oltre che alla redazione di studi, documenti e piani regionali, anche alla stesura di pubblicazioni, sia scientifiche che divulgative e alla formazione dei dipendenti sui Sistemi Informativi Territoriali e analisi GIS.

Specifiche e standard tecnici SITAP
Obiettivi e azioni del SITAP
Cos'è un SIT

Google Facebook MySpace Digg Technorati Delicious rss

NEWS

APPUNTAMENTI