A+  A-

Focus On

Natura 2000

La Rete Natura 2000 è lo strumento principale della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE Habitat al fine di garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli". Quest'ultima, che è stata il primo documento legislativo dell'Unione europea concernente la natura, è stata sostituita dalla Direttiva 2009/147/CE. concernente la conservazione degli uccelli selvatici.

Attualmente la Rete Natura 2000 è formata da due tipologie di aree: le ZPS e i Siti di Importanza Comunitaria proposti (SIC). In Italia, i SIC e le ZPS coprono complessivamente il 21% circa del territorio nazionale (fonte: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

Informazioni riguardanti la Rete Natura 2000 negli altri paesi dell'Unione si trovano sul sito europeo.
Rete Natura 2000

Google Facebook MySpace Digg Technorati Delicious rss

NEWS

APPUNTAMENTI